13 maggio, 2010

Diario pescasub 13.05.10

In foto: mare montante di NW ore 12.30

13.05 una giornata un po' particolare. Il giorno prima per motivi familiari  decido di prendermi per il giorno successivo un permesso da lavoro per visita specialistica.
Alle ore 6.45 dopo avere fatto colazione carico l'auto e mi diriggo in ospedale.
Esco svenato allo ore 10.00 sono in acqua alle ore 10.30.
Un cielo soleggiato e stupendo privo di nuvole mi ricorda il mio anniversario....ma adesso si pesca....:)
La temperatura dell' acqua è oramai alta sui 20° e il mare si presenta calmo...ma una cosa mi ha incuriosito...trovare l'acqua leggermente torbida....perchè?
Insomma mi butto...la visibilità sul basso fondo è sui 2 mt ma pian piano che guadagno distanza da riva aumenta.
All'aspetto la prima spigola, anche se da porzione, la si insagola....è legge ed è di buon auspicio.
Seguono agguatini tra le rocce ed un paio di modesti saraghi vengono portati a cintura.
Memore di alcuni percorsi ad "U" mi immergo e rimango all'aspetto...stranamente mi vengono incontro 6 bei cefali "rincoglioniti": miro e schiocco il tiro su di uno...e ne insagolo bene due!!!
MINKIA KULO!
Sciolgo in nodo bandiera dalla testata e li porto insieme a cintura.
Ma dopo la buona sorte c'è la cattiva....
Per un bel sarago in tana, ovviamente mancato, l'asta per un gioco di carambola, mi si incastra sotto una roccia....
Perdo circa 20 minuti per cercare di capire come farla passare da un cunicolo in profondità ovviamente liberandola dal fucile.....nel frattempo mi accorgo  del perchè che mi sono posto inizialmente sulle acque torbide a mare calmo, il mare inizia gradualmente a montare con onde di inerzia....azzo...
Ed ecco finalmente vedere un po' piu' di attività causata dal repentino cambiamento., schiuma, alghetta in sospenzione...ecc.....non sparo per scelta a grosse salpe, perdo l'occasione su 2 grossi cefali ma su un altro breve aspetto ho la meglio su un bel sarago che mi si avvicina e ci rimane.
Memore dell'uscitina invernale con Marcello mi dirigo, sole a favore, sul punto in cui penso abbia preso la spigola....ma niente...ritorno visto l'orario fattosi 12.00.
Mi fermo in un punto caldo ed osservo un gruppo di diversi e piccoli saragotti fasciati e dietro  all' improvviso mi compare la regina dicentrata....
Vado a fondo senza perdere tempo...mi guarda ma è distante emetto un richiamo gutturale...mi si avvicina...aspetto che si mette di lato ..schiocco.....la insagolo....e vai!
Dopo l'ambito pinnuto pesante in cintura....mi dirigo a tutto gambe verso la riva visto l'eccessivo pompaggio delle onde.
In foto: il pescato

Nessun commento:

Posta un commento