01 marzo, 2023

Eging parte 2ª: il terminale vincente

Dopo anni di esperienza di pesca in gommone alla seppia , sono approdato, pescando con le canne dal kayak, ad una soluzione tecnica unica, e secondo me la migliore e più catturante.

Mi riferisco nello specifico ad un terminale unico a più esche da usare in diverse situazioni.

I vecchi terminali se pur pescanti davano buon esiti ma non buonissimi.

Soluzione 1
Soluzione 1 (SI)

La presenza di altro piombo prima dell'esca o sull'esca stessa fornisce al sistema pescante troppa rigidita'. Infatti rende l'egi poco mobile e alle prese della seppia non trasmette al terminale nessun segnale rendendo oltremodo la vetta priva di possibili segnali.

Spesso pescando, specie a scarroccio, ritrovavo l'egi molto rovinato dai morsi delle seppie che andavano letteralmente ad aggredire la mia esca. Insomma nn mi accorgevo di nulla ammenochè non alzavo la canna nel momento stesso in cui la seppia si aggravava sull'egi rimanendo impigliata nei castelletti.

Questa problematica aumentava con la presenza di maggiore zavorra usata o per maggiore fondo o per maggiore scarroccio.

Soluzione 2 (NO)

Entrambi le soluzioni (1,2) sono pescanti ma hanno dei pro e dei contro. Tanti contro specie la 2ª soluzione che dopo aver effettuato il lancio l'egi , durante la discesa al fondo, si girava ingarbugliandosi nel nylon e annullando l'azione di pesca.

>>>>Avevo quindi bisogno di un terminale piu' catturante e per tentativi ed errori provai un terminale per calamari da tataki ma usando gli oppai.
Dopo una serie di prove ho tirato fuori un terminale unico capace di pescare SEMPRE.

Unico terminale a piu' esche: (SIIIIII)


 Un terminale unico da usare con piccoli oppai  e o con piombo finale (da modulare in caso di piu' o meno corrente)  o con egi finale. Questo terminale realizzato in monofilo fluorocarbon dello 0,28/0,30 presenta una girella iniziale , n.3 nodi dropper loop a cui vanno abbinati  3 piccoli snap ovvero fast link, e un moschettone o snap finale .
Insomma in realtà una specie di mini sabiki o tataki dedicato pero' alla seppia.
Molto devastante in caso di attività ma anche pescante in caso di scarsa attività: va usato con piombi muniti di girelle e con cannette adatte all'eging di lunghezza tra i 180  e  i  210 cm.

Cattura di una bella seppia



Nessun commento:

Posta un commento