20 aprile, 2011

sj90: dalla visione alla realizzazione....

SJ90 - Super-jointed 9 cm  21gr.
Di ispirazione "chinniciana" è nato dalla sporadica frequentazione con uno dei piu' bravi e famosi spinner siciliani nonchè della mia città che, forse per la sua indole o forse per il suo modo di fare non ama tanto essere al centro dell'attenzione.
In un'uscita nel lontano 2004 mi fece vedere sotto mia costante pressione le sue sostanziose esche. Subito l'occhio mi cadde su dei snodatoni da 40 gr. esteticamente non rifiniti ma dalle grosse prestazioni in termini di distanza di lancio e vibrazioni. Lui ovviamente non andava per il sottile...attrezzatura "pesante" per il recupero di corposi ed efficaci artificiali rigorosamente autocostruiti.
Capii subito che era robba seria....ma vidi e sentii lui molto abbottonato ed evitai altre delucidazioni in merito.
Negli anni il tarlo...ha fatto la strada...e dopo tanti tentativi ed errori sono arrivato ad uno snodato che somiglia nelle forme ma no sicuramente nella piombatura e nella paletta.
Realizzato in balsa è formato da due elementi quasi uguali. E' sinking ed è stato  notevolmente ridotto nelle dimenzioni e nel peso proprio per adattarlo al tipo di pesca e alla mia attrezzatura "leggera". La livrea: grigia-argento il dorso, bianco e fucsia il ventre (col. anc). Indicato per il moto ondoso sostenuto o per la forte corrente laterale.
Ciao a tutti e buona p......ermanenza sul mio blog!


3 commenti:

  1. Tonio sarà anche banale come domanda ma essenzialmente che differenze ci sono con l'ancidda e sopratutto come optare per uno o per l'altro in base a a quali caratteristiche marine,meteo,tipo di spiaggia,ecc......
    bye....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    allora l'sj90 rispeotto all'ancida ha in piu' 6 gr. e una paletta quasi il doppio . Scende molto e oppone resistenza al recupero. Appena lo recuperi oltre a sentirlo in canna vedi il cimino vibrare dal movimento prodotto. Lo uso come alternativa al controllo delle fascie d'acqua piu' profonde specie in presenze di corrente o onda lunga...ciao

    RispondiElimina