05 marzo, 2011

Fresh water: non solo spinning...

Diario di pesca in acque interne del 5/3/2011 a cura di BassAssassin : 

Era da tempo che tentavo di convincere Tonio ad addentrarci nell' entroterra siculo per insidiare qualche gigante dei nostri laghi  .
Un paio di ricerche su Google Map ed individuiamo  qualche mese fa uno spot che ci ispira  tanto .
Questo week-end finalmente riesco a convincere Tonio a superare le sue resistenze su di una battuta interamente impostata in fresh water e senza artificiali  .
Appuntamento sotto casa mia alle 2 di notte e si parte  . Dopo circa 4 ore di macchina arriviamo nel nostro spot....un luogo magico . Un laghetto completamente circondato da un canneto...praticamente invisibile !

Arriviamo quasi all'Alba...Tonio assembla le nostre Shimano Tribal Xtreme montate con mulo AERO8000RE Baitrunner. Io invece mi dedico al  montaggio di tenda, brandine e tripodi. Impasto circa 13 Kg della mia pastura segreta a base di finocchio. Tonio inneseca una boiles fatta in casa a base di farina di ceci e canigghia aromatizzata alla Banana su di un classico hair-rig con amo camouflage. Io invece innesco  mezzo polpo maiolino su di un imbracatura da "mort maniè". Lanciamo le nostre esche...attiviamo i cicalini ed ad intervalli di 15min tiriamo 2-3 palle di pastura. Sono le 7, il sole si e' alzato ma fa freddo...forse sara' l'eccessiva umidità. Accendiamo un fuocherello per riscaldarci. Usciamo una pentola, la riempiamo d'acqua....ci facciamo un the'. Poi guardiamo la pasta margherita ed il condimento di pasta con le sarde di mia zia. La fame si fa sentire....ci facciamo uno spuntino siamo svegli e digiuni dalle 2 di notte.

Ci chiediamo cosa i nostri amici stanno combinando a mare. Queso week-end c'era una piccola monta di maestro....forse era il caso di restare sulla costa ....vicino al mare. Ma perche porci queste domande...oramai eravamo li...avevamo investito in quella battuta di pesca e tutto era perfetto. Ci sdraiamo nelle nostre brandine e ci copriamo con dei pile camouflage per non fare spaventare le nostre prede. Io mi addormento...ho guidato tutta la notte e sono distrutto. Tonio continua ad alimentare il fuoco, prende dei legnetti....poi un idea lo tenta...esce fuori il suo Opinel ed inizia ad intagliare un Ancidda.....ma immediatamente ricaccia quel cattivo pensiero lanciando il legnetto sul fuoco. Mi sveglio, sono le 15 e mi sento riposato. Tonio si e' addormentato anche lui davanti al fuoco. Lo sveglio, ...disorientato mi dice che sognava di avere in canna una spigola. Gli dico che dobbiamo crederci...che sento che i cicalini canteranno. Esco un mazzo di carte ed ammazziamo l'attesa giocando a tre carte e un punto, assopigliatutto e tivitti. Sono le 18, il sole e' appena tramontato siamo tentati dal recuperare le canne per vedere che fine hanno fatto le nostre esche....ma resistiamo alla tentazione....una famigliola di gallinelle d'acqua ci distrae. Montiamo la griglia, usciamo la salsiccia e le stigghiole. La fame si fa sentire. Concludiamo la nostra cena con caffe', ammazzacaffe' e sigaro. Siamo distrutti, ma siamo entrati oramai in un tunnel da quale non sappiamo piu come uscirne. La notte e' lunga e fredda, verso le 5 sentiamo un bip...e' partito il cicalino...ci alziamo entrambi ...concitati corriamo verso le canne.....io scoppo per terra....stordito mi rialzo...ma capiamo subito che e' un tordo che si e' accovacciato sulla mia canna ed ha fatto partire il cicalino. Devastati ci rimettiamo sulle nostre brandine....un po svogliato lancio un ultima palla di pastura prima di distendermi. Ore 9 entrambi i cicalini partono.....BiiiiiiiiiiiiiiiiiiP, Biiip, Biiiiiiiiip.....questa volta decisi...molto decisi. Scattiamo....Tribal in mano e ferrata da paura...Sbaaam .....ed i Baitrunners iniziano a fischiare......ZZZZZzzzzzzzzzzz !!!    La Perseveranza e' stata premiata !!!  
Dopo 30 minuti di combattimento ecco il risultato della nostra battuta: Una Splendida Carpa Regina di 29 Lb ed Un Magnifico Siluro di: 31 Lb.

Chiudiamo le canne smontiamo tutto e ce ne torniamo a casa  .


Siamo a tremila...durante la strada di ritorno ci ripromettiamo di organizzare quanto prima un altra battuta di pesca.....ma se al posto della banana ci mettiamo il biscottino plasmon nelle boiles? E se al posto del maiolino inneschiamo un vuggiune ? Le domende incalzano...i dubbi rimangono....suona il telefono....driin...drinn...pronto...pronto....??
E' la sveglia del telefonino  


Nessun commento:

Posta un commento