29 novembre, 2010

Power knob to Shimano Stradic 4000 FI reel

Di recente ho creato un nuovo pomello in eva (medio-denso) visto che quello di serie si era già da tempo usurato e la gomma risultava appicicaticcia. 


Innanzi tutto, tolto il rivestimento in gomma usurato del vecchio pomello e tolta la farfalla pressofusa in pvc, ho lubrificato i cuscinetti con olio 10/40 ed inserito un po di grasso di vasellina sull'asse dove alloggia la boccola sede del pomello.
Ho utilizzato una tavoletta da piscina, ovviamente trovata in spiaggia, a cui ho tagliato un cubetto 4x4x4. Quest'ultimo è stato modellato con una mola da banco e rifinito con carta vetrata.
Dopo avere rifinito la forma con un trapano ho eseguito un foro di mm 6 in modo che costringesse la sede che è di diametro 7,50 mm.
Ho applicato un po di colla epossidica bicomponente facendo attenzione ad non farla entrare dentro il cuscinetto che si trova all'estremità dell'asse.
 Ho tenuto in pressione per pochi minuti visto che la colla asciuga in poco tempo.
Ed ecco fatto. Mi sembra un buon laboro.
Il pomello è risultato da subito in asse e non ha avuto bisogno di aggiustamenti.
Costo dell'operazione..... veramente ma veramente POCO!

2 commenti: