08 novembre, 2010

Come riparare i calzari sub

 
I calzari penso siano in tutto l'equipaggiamento di un sub uno degli indumenti estremamente importanti per la comodità al piede della scarpetta della pinna e soprattutto in riferimento alla termicità nei periodi piu' freddi.
Spesso purtroppo i calzari, spece le suole, se non tutelate immediatamente da ciabatte, appena usciti fuori dal mare, dopo un paio di uscite si bucano. Molti le riparano incollando toppe di camera d'aria ma detto procedimento fa aumentare lo spessore della suola del calzare con  la relativa scomodità al piede una volta indossate le pinne.
Così ritrovandomi due piaia di calzari bucati ho ovviato al problema  con pochi euro sostituiendo radicalmente tutta la suola in questo modo....
...devo dire che la parte piu' lunga è stata la cucitura...du p...lle!
1. con l'uso di forbici ho ritagliato la suola bucata
2. Ho ricavato le forme delle suole tracciando i contorni delle suole bucate su un quadrato di neoprene trovato.
 
3. Ho incollato con del mastice speciale per la riparazione delle mute le suole
 
 
4. Ed infine ho cucito la parte superficiale (licra con licra)
 
 
5. Ho ripassato di mastice alcuni punti di forza e di giunzione.

Nessun commento:

Posta un commento