03 novembre, 2010

3.11.10: prove arbalete - tiri su bersaglio

In mattinata ho deciso, di provare una volta e per tutte i fucili al bersaglio statico.
Oggi oltre ai miei due ottanta mono ho avuto un ospite da trattare con i guanti gialli.
Ho posizionato un piccolo pannello di poliuretano 20x10 cm legato ad una zavorra e ho calcolato mt 3 di tiro.
Dei due ottanta, quello che pensavo di vendere è risultato piu' preciso... su 3 tiri 2 a 5 cm dal centro il terzo sotto ma su bersaglio. Il secondo, per gli elastici troppo reattivi e per l'eccessivo rinculo a 3 mt è andato male su 10 tiri solo 3 su bersaglio.

La conferma di tale impotesi è stata quella di caricare a prima tacca l'elastico diminuendo la potenza e ovviamente il rinculo....ed infatti gli altri 3 sono andati in porto.
Sicuramente lo devo ridimenzionare di potenza e di asta.
Dolcis in fundo mi sono riservato una mezzoretta per il test dell'84 by Frank di Peppe.
L'assetto del fucile è spettacolare. Il peso in acqua sembra scomparire, non picchia di testa e il brandeggio se pur limitato, vista la galleggiabilità dell'arma è discreto...certo non sono i miei stecchini...ma non fa stancare il polso.
Avrei gradito una configurazione di elastici piu' progressivi per apprezzare le doti dell'assenza di rinculo e della relativa precisione.
Non potendo caricare il primo elastico, poichè molto corto, mi sono limitato a testare solo in mono.
A 3 mt dal bersaglio su 3 tiri 2 centri e 1 sotto ma su bersaglio.
Dopo il test, proprio lì vicino su un mini aspetto-agguato ho esitato a sparare di coda a limite di tiro ad un cuda corto ma grosso di sez. (stimato circa 2-2,5kg) evitando di ferirlo inutilmente.
Un bel giro di cefali ma lontani...mi fanno accorgere di un bel polpo.
Chi si accontenta gode....e io godoooo!
ciao....alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento