22 aprile, 2010

Pescata fast con test: pinne c4 wahoo 2010 – arbalete omer cayman hf 75 mimetic

In data odierna ho provato le nuove pinne della c4 "wahoo" e il nuovo "si fa per dire" arbalete omer cayman hf 75 mimetic effettuando una veloce pescatina in acqua bassa.

Esprimerò le mie personali impressioni a caldo di questi prodotti svincolato da ogni legame con le case produttrici.

Pinne wahoo 2010 scarpetta nera
Per quanto riguarda le wahoo le impressioni iniziali sono positive.
Il materiale della scarpetta e la forma consentono una ottima vestibilità-confort e una buona termicità al piede. La pala, scendendo in acqua bassa molto zavorrati, risulta molto flessibile ma la pinneggiata fluida ma efficace consente lunghi spostamente senza affaticamento.
Se i longheroni laterali consentono un migliore "incanalamento" dell'acqua e quindi una propulsione maggiore rallentano le rotazioni e i piccoli spostamenti laterali necessari nei piccoli spazi necessari agli agguati in acqua bassa.
Sicuramente queste pinne le apprezzerò maggiormente con meno zavorra e nei prossimi mesi caldi.
Sintesi risultati
Il test: n.10 uscite in basso fondo

Elementi pro:
- scarpetta molto confortevole
- maggiore termicità al piede
- pinneggiata piu' naturale
- affaticamento minore = maggiore resistenza personale in acqua
- notevole spinta in acqua con poca energia di gamba

Elementi contro:
- alla fine di ogni pescata il bordo della pala, in un "baffo" della scarpetta che la alloggia, la trovo fuori sede dovuto forse ad eccessiva morbidezza del materiale
- nelle pale dopo la 7-8° uscita si sono formate delle chiazze biancastre in prossimità delle piegature...
- aumento di prezzo di 20 euro rispetto alle precedenti..che mi ha spiazzato sul fatto di acquistare direttamente quelle con pala in carbonio
- impiego: non penso siano adatte ad una pesca su basso fondo nel periodo invernale quando sono ancora carico di peso

Arbalete Omer Cayman hf Mimetic 3D 75
Al primo impatto bellissima l'estetica e la mimetica. Il cayman 75, per equilibrare il suo assetto, ha dei piombi opzionali da inserire dentro la testata. Al fine di far scendere piano la testata, dopo il caricamento del''arma e l'impugnatura, ho applicato due dei quattro piombini opzionali. Una volta caricato, benchè il fucile abbia circa 30 gr. dentro l'impugnatura, quest'ultimi non sono sufficienti ad evitare l' evidente e fastidiosa rotazione lungo l'asse orizzontale del fucile. La rotazione resta un problema da risolvere sicuramente inserendo altro piombo dentro l'impugnatura anche se sarà ardua impresa visto che ha purtroppo già i suoi vani interni occupati. Ottimo il brandeggio laterale favorito dalla forma del fusto. Scarsa la dotazione di elastico. Infatti il circolare è risultato "mollaccio" (power18) e troppo lungo ed è stato subito accorciato di 5 cm . Sicuramente il Cayman hf Mimetic 75 è un arbalete jolly per veloci agguati al pesce bianco e per la pesca nel torbido ma necessita di avere sostituito il circolare di serie con altre gomme magari piu' toste e /o  piu' proporzionate alla lunghezza del fucile e di avere risolto magari con un'aggiunta di pesi , la fastidiosa rotazione dell'arma dovuta ad una eccessiva positività dell'impugnatura.
Anche la sua asta in dotazione (una 115x6,5) va cambiata vista la bassa fattura in termini di acciaio che alla prima uscita mi si è subito ossidata.
Insomma un fucilotto ben fatto ma con accessori (elastici e asta) da cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento