28 ottobre, 2009

Apnea Step 4: 27.10.09

Memo: 4,5+5 mm = 10 kg . Pugnale a dx.
Report:
Fondale grotto misto da 0 a 8 mt. culmine di marea alle 16,30...finito di lavorare mi immergo buttandomi dagli scogli alle ore 14.30 con leggerissima brezza di vento da NW. Acqua come diciamo dalle nostre parti "svetrata" cioè limpida e visibilità entro 12-15 mt.. Mi aspetta una lunga nuotata su basso fondo di 3,00 h complessive sia di andata che di ritorno. In questo lasso di tempo ho riscontrato per l'ennesima volta che bisogna andare nei posti poco sfruttati da pescatori professionisti o quanto meno presi meno in considerazione, ....che il movimento di mare e di marea riesce a dare il contributo alla frenesia alimentare dei pinnuti seri....
Infatti all'andata, tratto in cui benchè avevo il sole alle spalle , con acqua cristallina e mare piatto ho riscontrato poco pesce e quel poco che ho visto si manteneva ad una profondità di 8 e piu' mt. incazzatissimo e guardingo...Al ritorno ,sole difronte e mare in monta per effetto di marea (vento di marea) cosa che ha creato leggerissima torbidità diminuendo la visibilità da 12 mt a 6 mt....ho visto il viva maria....(escluso le dorate cosa che non si sono presentate all'appello.) Esattamente verso le 16,15, l'acqua si increspa giusta ed escono i primi cefaloni in frenesia di circa kg 1 ( e ne ho visto sei insieme) a cui ho sparato (male) ad uno e benchè insagolato l'ho perso perchè gli si è strappata la pancia . Verso le 16, 40 insagolo un altro cefalo da 500 gr e vedo uscire sulla strada di ritorno i primi saraghi (o meglio si avvicinano sottocosta) terzo tiro un maggiore di 300 portato a cintura, altri saraghi di grosse dimensioni media 600-700 gr a cui purtroppo non sono potuto arrivare per poco sia per le mie modeste prestazioni di apneista che per il sole contro .
Arrivato al punto di uscita mi soffermo, considero l'errore di essere sceso troppo presto e il fatto di essere indebito di energie...oramai quasi tutte sciupate per ricoprire il notevole tratto a nuoto. In questi veloci pensieri avevo il mio arbalete sul sinistro per riposare la destra....e penso....esco non esco..esco non esco......tac...Da fermo mi passa un altro cefalone sta volta piu' grosso di circa 1,5 kg.....porto il fucile dalla mano sx alla mano dx, perdo alcuni secondi ed improvviso la mira...sparo...ma gli spizzico la schiena...porca pupazza...Decido di uscire...scontento per quest'ultimo tiro ma contento per la piacevole e vistosa nuotata.
Qual'è la morale della favola...all'andata il paesaggio sottomarino sembrava lunare...nessun pinnuto...ma al ritorno si è popolato per effetto di alcuni fattori che sono risultati positivi quali il moto ondoso conseguente alla crescita di marea e il cala sole.

Nessun commento:

Posta un commento